Utensili e parti di ricambio

Sintassi d’ordine

Batisti Meccanica gestisce diverse linee prodotto: per garantire la migliore comprensione delle vostre esigenze è necessario che gli operatori conoscano l’applicazione e il nome della macchina utilizzata.

Come ordinare il prodotto giusto

  • Forma della mola: le forme delle mole diamantate seguono la specifica FEPA, di cui trovate un riassunto nella pagina successiva .

  • Le dimensioni: seguono degli standard frutto di anni di evoluzione. Le dimensioni standard vengono specificate all’ interno del catalogo. E’ necessario indicare anche le dimensioni del foro.

  • Il tipo di abrasivo: Diamante e CBN, in funzione del materiale da lavorare.

  • La grana dell’abrasivo: espressa in micron.


Tipo di abrasivo

  • I SUPERABRASIVI: Rispetto alle mole tradizionali, le mole in superabrasivo consentono di ottenere dei processi di rettifica con tempi più ridotti e con costi complessivi inferiori. L’utilizzo delle migliori materie prime, la ricerca di nuovi materiali e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia consentono alla Batisti Meccanica di portare sul mercato un prodotto progettato, realizzato e confezionato in ITALIA.

  • IL DIAMANTE: Il diamante è il più duro materiale conosciuto. Questa caratteristica ci consente di lavorare con facilità materiali quali la ceramica, cermet, quarzo, vetro e materiali refrattari. Il diamante utilizzato presso la Batisti Meccanica è di tipo artificiale, ottenuto da un processo di sintesi a pressione e temperature elevatissime. Per garantire una migliore adesione alla matrice possono essere utilizzati diamanti ricoperti da un sottile strato di metallo, solitamente Nickel o Rame. L’unico limite del diamante è la sua reattività coni materiali ferrosi, per i quali si deve ricorrere al CBN.

  • IL CBN: Il CBN, anche se meno duro del diamante, è caratterizzato da una resistenza chimica superiore. Viene prodotto per sintesi, ed è principalmente utilizzato per la lavorazione di acciai trattati termicamente, ghisa, acciai per molle, HSS e Stellite. Come nel caso del diamante, anche i cristalli di CBN vengono spesso ricoperti di un sottile strato metallico per aumentarne la capacità di ancoraggio e di smaltimento del calore.

I leganti

Il tipo di legante deve essere scelto in base al tipo di lavorazione e alla quantità di materiale da asportare.

 

La grana

La scelta della granulometria influisce pesantemente sulla finitura e sulla quantità di materiale asportabile. Lo standard europeo FEPA definisce la grana in base al diametro medio dei cristalli misurati. La grana viene espressa in μm (micron).